You are hereGroups / Philosophy of Language / Minutes from "Philosophy of Language Seminar on Pluralism 3 - Lynch's Truth Pluralism (ii)" on 29 Oct 2014 - 15:00

Minutes from "Philosophy of Language Seminar on Pluralism 3 - Lynch's Truth Pluralism (ii)" on 29 Oct 2014 - 15:00

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/gulliver/public_html/cogito/sites/default/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_field_user::init() should be compatible with views_handler_field::init(&$view, $options) in /home/gulliver/public_html/cogito/sites/default/modules/views/modules/user/views_handler_field_user.inc on line 47.
  • strict warning: Declaration of views_handler_field_node_new_comments::pre_render() should be compatible with views_handler_field::pre_render($values) in /home/gulliver/public_html/cogito/sites/default/modules/views/modules/comment/views_handler_field_node_new_comments.inc on line 100.
  • strict warning: Declaration of views_handler_argument::init() should be compatible with views_handler::init(&$view, $options) in /home/gulliver/public_html/cogito/sites/default/modules/views/handlers/views_handler_argument.inc on line 744.
  • strict warning: Non-static method views_many_to_one_helper::option_definition() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/gulliver/public_html/cogito/sites/default/modules/views/handlers/views_handler_argument_many_to_one.inc on line 35.
  • strict warning: Non-static method views_many_to_one_helper::option_definition() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/gulliver/public_html/cogito/sites/default/modules/views/handlers/views_handler_argument_many_to_one.inc on line 35.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/gulliver/public_html/cogito/sites/default/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 607.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/gulliver/public_html/cogito/sites/default/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 607.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/gulliver/public_html/cogito/sites/default/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 159.

30 Oct 2014
Europe/Rome
Minutes for:

Philosophy of Language Seminar on Pluralism 3 - Lynch's Truth Pluralism (ii) from 29 Oct 2014 - 15:00 to 29 Oct 2014 - 18:00

Attendees
alessia marabini; Andrea Mazzullo; andrea_strollo@libero.it; eugenio orlandelli; Maria Teresa Bradascio; Massimiliano Carrara; Matteo Plebani; Michele Palmira; Sebastiano Moruzzi; Stefano Pugnaghi
Federico Perelda

La discussione si è limitata, per ragioni di tempo, al capitolo 4 e alla prima sezione capitolo 5.

Sono emerse diverse perplessità di fondo sulla posizione del funzionalismo aletico pluralista di Lynch:

1) Non è chiaro se le truish features che caratterizzano essenzialmente la proprietà unitaria della verità caratterizzino accidentalmentele proprietà che manifestano la verità nei diversi domini. Alcuni sono rimasti perplessi dall'ipotesi dell'accidentalità perché dato che è conoscibile a priori se una proprietà che manifesta la verità, allora sembrerebbe che le truish features siano possedute per ragioni unicamente concettuali e quindi essenzialmente. Altri hanno replicato che l'idea che una proprietà che manifesti la verità solo in alcuni domini possieda solo accidentalmente le truish features non è invece così strana: dato che le truish features vengono posseduto solo, appunto, in alcuni domini mentre in altri no, non è sempre il caso che una certa proprietà possieda le truish features e quindi non è essenziali che le possieda (si paragoni l'attivazione delle C-fibre: nel cervello umano è la proprietà che esemplifica il dolore, ma non se le C-fibre si attivassero in un sistema diverso -ad esempio scollegate dal cervello ma come parte di un organo diverso di un'altra specie).

2) è sembrato molto controverso l'impegno di Lynch alla tesi secondo cui ogni proposizione atomica appartiene a uno e un solo dominio del discorso. Sono stati presentati diversi casi in cui non sembra determinata l'appartenenza a un ambito del discorso piuttosto che a un altro: enunciati della matematica applicata ("questo vaso pesa 8 kg"), enunciati con modificatori ("Luigi è un buon padre"), enunciati con thick concepts ("Emma è valorosa") o anche slurs ("Lui è un frocio").
Dato che la nozione di ambito proposizionale è centrale nel progetto di Lynch (senza di esso non si riesce a formulare la tesi pluralista) sarebbe auspicabile fornire una caratterizzazione più precisa di ambito e affrontare questi casi.

3) La soluzione al problema dei composti misti sembra introdurre per entrambe le strategie (ricorsiva e grounding) una nozione di verità diversa da quella delle proposizioni atomiche. Se è così, questa verità a che ambito proposizionale fa riferimento?

4) Il problema dei composti e inferenze miste (il problema dei misti) è meglio concettualizzato come la controporta dello scope problem. Mentre lo scope problem si fonda su un'intuizione di diversità relativa alla natura della verità di proposizioni atomiche, il problema dei misti sorge da un'intuizione di unità relativa alla manipolazioni che facciamo con le proposizioni atomiche (inferenze e composizione). Perciò se prendiamo queste intuizioni sul serio, esse costituiscono una apparente aporia per qualunque teoria della verità sostantiva (non deflazionista): le teorie moniste hanno problemi con l'intuizione della differenza, mentre quelle pluralista con l'intuizione dell'unità.

Upcoming events

  • No upcoming events available

Events

« September 2019 »
MonTueWedThuFriSatSun
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Search

Who's online

There are currently 0 users and 8 guests online.